Verbania: Vignone, Arizzano, Zoverallo, Premeno, Antoliva, Biganzolo, Caprezzo, BEE
Salendo da Intra in direzione Piancavallo, il primo paese che si incontra è Arizzano, raggiungibile in 5 minuti con l’ auto, o con la linea bus. Il suo clima continentale, la posizione collinare e la tranquillità circostante rendono questa località di circa 2000 abitanti, luogo ideale adatto al relax.
Al centro del piccolo borgo sorge la chiesa barocca di San Bernardo la cui caratteristica più importante è rappresentata dai numerosi mosaici interni che ne rivestono le pareti e il pavimento. La stessa tecnica artistica è stata utilizzata per riprodurre il monumento di marmo, granito e ceramiche, collocato nella piazza comunale, che racconta la storia del paese attraverso immagini reali e simboliche.
Superati i comuni di Vignone e la zona sportiva di San Martino, si raggiunge Premeno, 773 abitanti, luogo ideale per vacanze in montagna. Il paese è dotato di impianto sciistico con neve artificiale e presenta numerosi sentieri per ottime passeggiate, che ripercorrono la vecchia ferrovia sino ai piccoli e graziosi paesini di Pollino e Pian di Sole.
La parete di roccia per l’arrampicata, i campi da calcio, golf e tennis, sono solo alcuni dei servizi a disposizione degli ospiti più sportivi.
Nei primi decenni del ‘900 gli industriali milanesi abbandonarono la Brianza ed iniziarono a trascorrere le loro ferie a Premeno. Furono così edificate numerose ville che restano tutt’ora a testimonianza di quanta importanza assunse il paese nel secolo scorso come luogo di villeggiatura. Tra queste Villa Bernocchi, oggi di proprietà comunale, si distingue per la sua bellezza. Immersa in un magnifico parco aperto al pubblico è la sede di numerosi eventi, mostre e concerti che si svolgono nel periodo estivo a cura dell’amministrazione comunale, a favore di turisti e villeggianti.